Il nuovo SIGMA 50mm F1.4 DG HSM ART è un obiettivo pensato per le reflex DSLR full frame ma che può lavorare anche sulle fotocamere formato APS- C/DX dove arriverà ad una lunghezza focale equivalente ad un 75 millimetri. Sarà disponibile con attacco per Nikon, Canon, Sigma
L’ottica Sigma fa parte della serie Art e come tale promette prestazioni di eccellenza che lo rendono un vero gioiellino, presenta una formula ottica insolitamente complessa per un 50mm con uno schema ottico composto da 13 lenti in 8 gruppi che somiglia più al 35 millimetri F1.2 DG HSM che al modello precedente Sigma 50mm F1.4 EX DG HSM. L’ottica presenta un motore di messa a fuoco ad ultrasuoni ed utilizza degli algoritmi autofocus migliorati per avere un fuoco molto preciso e ad alte prestazioni.
Il SIGMA 50mm F1.4 DG HSM ART è compatibile con il dock Sigma USB (un dispositivo che permette di aggiornare il firmware dell’obiettivo quando è necessario)
Tra le caratteristiche principali ci sono la correzione dell’aberrazione cromatica assiale grazie agli elementi SLD in vetro e poi un miglioramento dei comuni problemi di distorsione, flare, immagini fantasma e vignettature. Sigma ha lavorato anche per migliorare la luminosità nelle zone periferiche in modo da avere fotografie nitide in ogni parte del fotogramma. La minima distanza di messa a fuoco di 40cm e il rapporto massimo di ingrandimento di 1:5,6.
Si ringrazia Serena Vasta da cui è stato tratto l'articolo