Sigma è certamente il più grande produttore di ottiche universali, e il numero di obiettivi a catalogo ne è la prova. Oggi nel parco ottiche Sigma si trova anche il nuovo 24-105mm f/4 DG OS HSM.
Il colosso nipponico ha recentemente riorganizzato la propria gamma di obiettivi individuando tre linee di prodotto: Contemporary, Art e Sports. Parte della linea “Art”, il nuovo zoom è progettato per offrire una elevata qualità d’immagine lungo tutta la escursione focale. La qualità finale è poi garantita dal sistema di misurazione MTF proprietario A1, che si basa sul sensore Foveon da 46 Mpixel (circa 15 Mpixel per strato) e verifica tutti gli obiettivi 24-105mm F4 DG OS HSM prima che vengano immessi sul mercato.
Realizzato in metallo e TSC (Thermally Stable Composite), il nuovo Sigma corregge astigmatismo, curvatura di campo, distorsione e aberrazione cromatica con lenti FLD (F Low Dispersion), SLD (Special Low Dispersion) e asferiche sulle due superfici. L’obiettivo, inoltre, è ben corretto contro la caduta di luce ai bordi e accetta filtri da ben 82mm di diametro. Anche flare e immagini fantasma sono stati ridotti direttamente in fase di progettazione e grazie al trattamento multistrato Super Multi-Layer Coating.
Il Sigma 24-105mm f/4 DG OS HSM è un obiettivo stabilizzato tramite il sistema proprietario OS di Sigma, inoltre dispone del motore di messa a fuoco HSM (Hyper Sonic Motor) che consente una messa a fuoco silenziosa e rapida che, grazie ad un algoritmo AF ottimizzato, è anche più progressiva.
Costituito da 19 elementi in 14 gruppi, dotato di un diaframma a 9 lamelle arrotondate e interamente realizzato in Giappone, il nuovo zoom Sigma è compatibile con l'accessorio USB Dock per aggiornare il firmware e personalizzare alcuni parametri come la messa a fuoco.
Il prezzo migliore attualmente trovato online e' da fotocolombo al prezzo di Euro 669,37
Di seguito un confronto MTF con il Canon 24-105mm F/4 IS e il Nikon 24-120mm f/4 nell'ordine Sigma,Canon e Nikon
Dal test MTF possiamo riscontrare come il Sigma si assesta sulla qualità del canon e Nikon senza grandi differenze sostanziali a un prezzo di mercato.